Patrick Wild: “Avanti con la riorganizzazione del personale, bene gli sviluppi sulla SP13bis”

Patrick Wild: “Avanti con la riorganizzazione del personale, bene gli sviluppi sulla SP13bis”

 

Il consigliere della lista civica mette in guardia sui rischi di una deregulation in materia di opere pubbliche e invita a lavorare sul piano anticorruzione

“Avanti con la riorganizzazione del personale e attenzione nelle realizzazione delle opere pubbliche. Bene gli sviluppi sulla SP13bis, mentre c’è da lavorare sul Piano anticorruzione”. Si potrebbero sintetizzare così gli interventi del consigliere Patrick Wild durante il Consiglio comunale di giovedì sera, che ha visto l’approvazione di diversi e importanti atti amministrativi.

Tra questi spiccano senza dubbio il bilancio di previsione 2020 e il documento unico di programmazione 2020-2022, contenente il piano triennale dei lavori pubblici e il fabbisogno di personale. Rispetto a quest’ultimo, il consigliere Wild ha espresso l’apprezzamento della lista civica per il rinnovamento del quadro dirigenziale del Comune, recentemente completato, ribadendo tuttavia che questo non può bastare, e che è necessario procedere a nuove e ulteriori assunzioni per rafforzare la struttura, privilegiando i concorsi indetti direttamente dall’ente per operare una selezione più efficace e oculata.

Il piano triennale dei lavori pubblici – apprezzato per il realismo, non più da “libro dei sogni” – ha offerto al consigliere Wild l’occasione per mettere in guardia “dal rischio di una diffusa deregulation nell’ambito delle opere pubbliche, già invocata da più parti. Sarà importante ripartire, ma non è indifferente il come: il primato dell’economia non può essere l’unico obiettivo, senza pensare di salvaguardare il resto, dalle norme ambientali alla sicurezza sul lavoro, dalla qualità dei materiali usati alla tutela della legalità”.

Il tema della legalità è stato al centro anche delle considerazioni del consigliere Wild – unico a intervenire in merito – sul piano triennale anticorruzione. “Uno strumento che non dev’essere considerato un adempimento burocratico – ha affermato – ma diventare occasione per un lavoro serio e condiviso con la cittadinanza sulle casistiche che si potrebbero verificare anche nel nostro Ente. Invito l’Amministrazione a rinforzare la collaborazione con i soggetti competenti sul territorio (come l’Osservatorio Provinciale sulla legalità) per elaborare una convinta strategia anticorruzione”.

Con il suo ultimo intervento, relativo allo schema di accordo per la messa in sicurezza della SP13bis (Santarcangelo-Bellaria), il consigliere Wild ha ricordato come la strada provinciale fosse stata oggetto di un’interrogazione da lui stesso presentata lo scorso settembre in Consiglio. Un’interrogazione in cui si sottolineava l’importanza di una strada che attraversa due Province, collegando Santarcangelo alla Statale 16 (Adriatica), ma anche la sua pericolosità, per le auto ma soprattutto per l’utenza “debole”, in particolare i bambini che aspettano l’autobus per andare a scuola. Bene dunque “questo passo avanti in varie fasi – ha concluso Wild – nella speranza che la Provincia come ente capofila porti avanti il progetto nel più breve tempo possibile”.