Unione Valmarecchia, importante proseguire l’esperienza positiva della tutela minori

Unione Valmarecchia, importante proseguire l’esperienza positiva della tutela minori

 

Il Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia che si è tenuto ieri ci ha visti approvare, tra le altre, la nuova convenzione per la gestione associata dei percorsi a favore dei minori.

Un atto che arriva alla scadenza della precedente convenzione – con cui queste funzioni erano state delegate all’AUSL Romagna – e che reca implicazioni rilevanti, soprattutto per i piccoli Comuni: per effetto di questo passaggio, infatti, ora la gestione sarà principalmente in capo agli Enti locali.

Si parla sempre troppo poco di quello che riguarda l’ambito della tutela minori, mentre in realtà sarebbe importante – soprattutto di questi tempi – tenere alta l’attenzione su un tema così delicato, affrontato ogni giorno in silenzio e con profonda dedizione dai Servizi sociali che operano sul nostro territorio.

Il nuovo modello organizzativo approvato prevede un’azione integrata tra gli Enti locali e l’Azienda USL, che andrà a valorizzare quanto di positivo realizzato nella precedente esperienza.

Un atto doppiamente cruciale dunque, considerata la concomitanza con il processo di riorganizzazione generale dell’Unione dei Comuni: sempre ieri, infatti, il Consiglio dell’Unione ha dato ulteriore impulso all’ormai prossimo nuovo assetto in due sub-ambiti territoriali (alta e bassa Valmarecchia).

Un’altra occasione, quindi, per ribadire la priorità del principio di solidarietà, che in questi anni ha caratterizzato l’azione delle politiche sociali in tutta la Valmarecchia.

Patrick Francesco Wild
Capogruppo lista civica Pensa-Una Mano per Santarcangelo e Consigliere Unione dei Comuni Valmarecchia