Scuola, giovani e sociale: un bilancio a tutela delle persone più fragili

Scuola, giovani e sociale: un bilancio a tutela delle persone più fragili

 

Wild: “Se sapremo dare risposte alle generazioni future, avremo svolto un buon lavoro”

 

Il bilancio di previsione approvato ieri sera in Consiglio comunale conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per le persone più fragili, con importanti investimenti per scuola, giovani e sociale.

“In poco meno di due anni sulla scuola sono stati previsti a bilancio quasi 300.000 euro in più e ulteriori stanziamenti arriveranno in estate” ha detto ieri sera il consigliere Patrick Wild. “Solo sul capitolo dell’inclusione scolastica ci sono oltre 200.000 euro, senza contare gli interventi di manutenzione agli edifici scolastici nel corso dell’ultimo anno”.

“Sulle politiche giovanili c’è un aumento di circa 30.000 euro rispetto all’anno scorso, ma al di là dei numeri è importante una riflessione pubblica e trasversale sul ruolo dei giovani oggi, anche nel nostro paese” ha detto ancora il consigliere. “Nei mesi scorsi si è in larga parte dimenticata l’importanza dei progetti educativi, della necessità di confrontarsi con questi ragazzi: cosa pensano, cosa vogliono, quali sono le loro aspettative. I progetti avviati dal Comune vanno in questa direzione, è necessario proseguire su questa strada”.

Rispetto alle politiche sociali, ha sottolineato Wild, “in questo anno di pandemia abbiamo compreso tutti la centralità e l’importanza di avere dei servizi sociali competenti e vicini alla comunità. In questo settore, tutte le voci di bilancio segnano un notevole incremento degli importi: circa 10.000 per le disabilità, 16.000 per gli anziani, quasi 70.000 per le situazioni di rischio sociale. Segno tangibile della priorità che si sta dando a queste aree d’intervento”.

La principale sfida per il prossimo futuro in ambito sociale riguarderà i diritto all’abitare: “Al netto dell’ottimo lavoro fatto in questi anni attraverso il fondo di locazione, i contributi per l’affitto, ecc, dobbiamo chiederci se il nostro Comune è in grado di aiutare e far fronte alle esigenze abitative di nuclei familiari giovani, precari che magari vorrebbero vivere qui e non possono”.

Nel suo intervento sul bilancio, Wild ha poi espresso apprezzamento per l’inserimento delle nuove figure all’interno dell’ente che consentono di intercettare contribuiti per portare avanti progetti interessanti e ambiziosi, sottolineando ancora una volta l’importanza di proseguire nel rafforzamento e nella ulteriore qualificazione dell’organico comunale.

Nell’ultimo passaggio del suo intervento, il consigliere ha richiamato infine la gestione del territorio. “Abbiamo visto tutti in quest’ultimo anno quanto sia fondamentale spingere per una mobilità lenta, sostenibile, privilegiare spazi aperti che vogliono dire anche meno inquinamento e maggiore socialità. Dare gamba al PUMS e completare opere pubbliche come la passerella sul Marecchia, il prolungamento sull’Uso e i percorsi escursionistici attorno al paese sarebbe anche un modo ulteriore di fronteggiare l’emarginazione dei giovanile. Se saremo in grado di dare una risposta alle future generazioni, allora potremo dire di aver svolto un buon lavoro”.