Assegnato al Comune il bene confiscato

Assegnato al Comune il bene confiscato

 

Le parole del consigliere Wild

 

Apprendiamo con molta gioia la notizia dell’assegnazione del bene confiscato al nostro Comune.

Si è trattato di un iter particolarmente rapido, a maggior ragione considerando come altri casi di confische nella provincia di Rimini, come nel resto d’Italia, seppur più remoti nel tempo non siano ancora oggi giunti a conclusione definitiva (basti pensare agli esempi di Bellaria, Rimini, Cattolica, Montecolombo…).

Per questo motivo facciamo le nostre vive congratulazioni all’Amministrazione comunale e all’amministratore giudiziario per aver seguito e portato a termine questo delicato compito, nonostante le note difficoltà.

Come dimostrano ancora una volta le cronache dei giorni scorsi, è assolutamente prioritario che, rispetto alla presenza della criminalità sul territorio, le istituzioni dimostrino di esserci.

“Avendo svolto le mie prime attività di volontariato proprio sui beni confiscati a Cosa Nostra a Corleone una decina di anni fa – afferma il consigliere Patrick Wild – ho potuto toccare con mano l’importanza del loro riutilizzo a fini sociali”.

“Avere oggi la stessa opportunità qui a Santarcangelo è un motivo d’orgoglio e al contempo una bella sfida, perché con la destinazione finale dell’immobile si apre una serie di ragionamenti interessanti, attraverso cui potremo offrire una risposta importante alla cittadinanza – conclude Wild – soprattutto visto il periodo storico in cui ci troviamo”.