Ambiente

I cambiamenti climatici di questi anni ci ha ricordato l’importanza dell’acqua: una risorsa che l’ente pubblico dovrà gestire con attenzione per garantire l’accessibilità a tutti e favorire il risparmio idrico, anche proseguendo l’ammodernamento dell’acquedotto e della rete fognaria.

 

Oltre a completare la rete delle Case dell’acqua, a partire dall’installazione della prossima nella frazione di Canonica, occorrerà verificare la distribuzione delle fontanelle nelle diverse zone di Santarcangelo, in particolare quelle più frequentate come la stazione.

 

Per quanto riguarda i rifiuti, siamo convinti che sia necessario continuare a promuovere iniziative pubbliche per ridurne la produzione, in linea con la strategia Rifiuti Zero. Questa prevede interventi per il recupero e il riuso, la differenziazione e il riciclo, da attuare prioritariamente attraverso un aggiornamento dell’attuale modello di gestione.

 

A fronte di un affidamento scaduto da anni e attualmente in proroga, serve un nuovo bando per rendere il servizio più efficiente e trasparente, valutando anche possibili alternative di gestione: obiettivo finale del processo sarà l’adozione della tariffazione puntuale, con il superamento del sistema e-gate verso l’adozione della raccolta porta a porta.

 

La transizione energetica impone di ridurre la dipendenza da fonti fossili, puntando su risorse rinnovabili non impattanti sul territorio. Partendo dal lavoro svolto in questi anni per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, è necessario adottare un Piano energetico comunale per pianificare politiche e azioni concrete a partire dalla ricognizione dei consumi.

 

Fulcro dell’intervento pubblico in questo ambito dovrà essere la promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer), a partire dal progetto in fase di avvio, prevedendo incentivi per sostenere l’efficientamento degli edifici e strumenti per contrastare la povertà energetica.

 

 

Obiettivi raggiunti:
• efficientamento energetico edifici pubblici
• rinnovamento dell’acquedotto e delle fognature
• ammodernamento dell’illuminazione pubblica