Domenica 17 settembre la biciclettata lungo il Marecchia alla scoperta delle battaglie per la tutela della vallata

Domenica 17 settembre la biciclettata lungo il Marecchia alla scoperta delle battaglie per la tutela della vallata

 

Partenza alle ore 15 da piazza Ganganelli, non è necessaria la prenotazione

 

Domenica 17 settembre si svolgerà “Pensa e dà una mano per… l’ambiente!”, una biciclettata alla scoperta del Marecchia con le sue meraviglie, le battaglie in corso per la tutela dell’ambiente e un riepilogo sui principali progetti in sospeso per il futuro della vallata.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 in piazza Ganganelli, dove verrà presentata la giornata: da lì partirà un percorso in tre tappe, con altrettante fermate e approfondimenti a cura di esperti che saranno a disposizione per un confronto con i presenti.

Insieme all’assessora Angela Garattoni e al consigliere Patrick Francesco Wild, infatti, interverranno il professor Riccardo Santolini, docente dell’Università di Urbino, e Giancarlo Zoffoli, già sindaco di Santarcangelo, entrambi tra i fondatori dell’associazione OaSì – Insieme per le valli aps.

A Mutonia si parlerà di viabilità – nuova Marecchiese e strada di Gronda – presso l’ex Buzzi Unicem di tutela del fiume e recupero dei siti industriali dismessi, al mulino Sapignoli, infine, dell’Oasi di Montebello prima del ritorno a Santarcangelo per l’aperitivo finale al bar Fuoricentro.

Il percorso si snoderà compessivamente in circa 15 chilometri, con la possibilità di fermarsi a poco meno di 10 per chi volesse tornare indietro una volta raggiunta la Buzzi Unicem. Per chi proseguirà fino alla fine, invece, è previsto un passaggio lungo il fiume Uso prima di raggiungere il Francolini.

Lungo il percorso, a disposizione dei partecipanti, sarà possibile utilizzare le colonnine per il gonfiaggio e le piccole manutenzioni della propria bici, la prima delle quali si trova proprio in piazza Ganganelli, punto di partenza della biciclettata.

Per partecipare all’iniziativa – che in caso di maltempo sarà recuperata successivamente – non è richiesta la prenotazione: tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.pensa-unamanopersantarcangelo.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della lista.

A ottobre e novembre la rassegna “Pensa e dà una mano per…” proseguirà con altre due iniziative dedicate all’antimafia – attraverso un gioco di ruolo per trasmettere i valori della legalità – e al fine vita, con un incontro pubblico a più voci per approfondire questo delicato tema etico e sanitario.