Tutto pronto per la biciclettata lungo il Marecchia insieme a due esperti di OaSì

Tutto pronto per la biciclettata lungo il Marecchia insieme a due esperti di OaSì

 

Partenza alle ore 15 da piazza Ganganelli e conclusione con aperitivo, non occorre prenotare

 

È tutto pronto per la biciclettata “Pensa e dà una mano per… l’ambiente!”, che domenica 17 settembre condurrà i partecipanti alla scoperta del Marecchia, delle battaglie in corso per la tutela dell’ambiente e dei principali progetti in sospeso per il futuro della vallata.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 in piazza Ganganelli, dove verrà presentata la giornata: da lì partirà un percorso in tre tappe, con altrettante fermate e approfondimenti a cura di esperti che saranno a disposizione per un confronto con i presenti.

Insieme all’assessora Angela Garattoni e al consigliere Patrick Francesco Wild, infatti, interverranno il professor Riccardo Santolini, docente dell’Università di Urbino, e Giancarlo Zoffoli, già sindaco di Santarcangelo, entrambi tra i fondatori dell’associazione OaSì – Insieme per le valli aps.

A Mutonia si parlerà di viabilità – nuova Marecchiese e strada di Gronda – presso l’ex Buzzi Unicem di tutela del fiume e recupero dei siti industriali dismessi, al mulino Sapignoli, infine, dell’Oasi di Montebello prima del ritorno a Santarcangelo per l’aperitivo finale al bar Fuoricentro.

Il percorso si snoderà compessivamente in circa 15 chilometri, con la possibilità di fermarsi a poco meno di 10 per chi volesse tornare indietro una volta raggiunta la Buzzi Unicem. Per chi proseguirà fino alla fine, invece, è previsto un passaggio lungo il fiume Uso prima di raggiungere il Francolini.

Lungo il percorso, a disposizione dei partecipanti, sarà possibile utilizzare le colonnine per il gonfiaggio e le piccole manutenzioni della propria bici, la prima delle quali si trova proprio in piazza Ganganelli, punto di partenza della biciclettata.

Per partecipare all’iniziativa – che in caso di maltempo sarà recuperata successivamente – non è richiesta la prenotazione: tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.pensa-unamanopersantarcangelo.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della lista.

A ottobre e novembre la rassegna “Pensa e dà una mano per…” proseguirà con altre due iniziative dedicate all’antimafia – attraverso un gioco di ruolo per trasmettere i valori della legalità – e al fine vita, con un incontro pubblico a più voci per approfondire questo delicato tema etico e sanitario.