La Valmarecchia un ecosistema da tutelare

La Valmarecchia un ecosistema da tutelare

 

Una trentina i partecipanti alla biciclettata della lista civica, sabato 21 ottobre il prossimo appuntamento dedicato al tema della legalità

 

Sono una trentina le persone che ieri (domenica 17 settembre) hanno partecipato alla biciclettata “Pensa e dà una mano per… l’ambiente!”, organizzata dalla lista civica per approfondire alcuni temi vitali per il presente e il futuro della Valmarecchia.

Buona dunque la risposta del pubblico al primo dei tre eventi autunnali di PenSa-Una Mano per Santarcangelo, considerando che tutti i presenti – buona parte dei quali famiglie con bambini – ha seguito fino alla fine la lunga biciclettata.

Nelle varie tappe previste lungo i 15 km del percorso, i partecipanti hanno ascoltato il contributo di esperti che hanno illustrato i temi della giornata, mentre gli esponenti della lista civica hanno ribadito i principi di PenSa-Una Mano per Santarcangelo e la posizione in merito.

A Mutonia il consigliere Patrick Francesco Wild e l’assessora Angela Garattoni hanno presentato lo stato dell’arte sulla nuova Marecchiese e la strada di Gronda, riconfermando la contrarietà della lista civica all’ipotesi di nuove strade a scorrimento veloce sul territorio comunale, già contenuta nel programma elettorale 2019.

Presso l’ex Buzzi Unicem Giancarlo Zoffoli, già sindaco di Santarcangelo, ha ricostruito il percorso partecipativo seguito alla chiusura del cementificio, che chiedeva di farne un nuovo centro per la frazione di San Michele, mentre l’assessora Garattoni ha ricordato il lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale per avvicinarsi alla rigenerazione dell’area.

Al mulino Sapignoli, infine, il professor Riccardo Santolini ha raccontato l’istituzione dell’Oasi di Montebello e la sua importanza per la tutela della straordinaria biodiversità della Valmarecchia, messa a repentaglio dalla decisione assunta nel 2019 dalla Regione Emilia-Romagna di ridurre di due terzi la superficie dell’area protetta.

Su questo punto – oltre a ricordare l’ordine del giorno per il ripristino della superficie originaria dell’Oasi proposto da PenSa-Una Mano per Santarcangelo e approvato in Consiglio comunale a dicembre 2019 – il consigliere Wild ha sottolineato che tutte le decisioni relative alla Valmarecchia ci riguardano, dal momento che siamo inseriti nello stesso ecosistema ambientale e sociale.

Ringraziando l’associazione OaSì – Insieme per le valli aps per la collaborazione all’evento, ricordiamo il secondo appuntamento della rassegna “Pensa e dà una mano per…”: il gioco di ruolo dedicato ai valori della legalità in programma sabato 21 ottobre.