Sport

I prossimi anni vedranno l’avvio della nuova palestra in costruzione alla Cittadella dello Sport, da completare come previsto nel progetto iniziale in modo che possa diventare un centro per gare e allenamenti di tutte le discipline indoor.

 

La prossima Amministrazione dovrà inoltre valorizzare gli spazi esistenti rendendoli fruibili in modo polifunzionale per diverse attività sportive e rivalutando l’attuale modello di gestione. Va elaborato, in parallelo, un progetto strategico di sviluppo di nuove aree e strutture, in sinergia con la programmazione urbanistica e la Consulta dello Sport.

 

Occorre infatti portare avanti l’ammodernamento delle strutture sportive, con attenzione soprattutto a quelle delle frazioni, ampliando e diversificando l’offerta per rispondere alle esigenze delle numerose discipline praticate sul territorio.

 

Invece di realizzazioni ex novo, attraverso i nuovi strumenti urbanistici si dovrà agevolare la trasformazione di strutture esistenti in spazi dedicati alla pratica sportiva, agevolando la nascita di piccoli centri per lo sport con incentivi alla riqualificazione.

 

Cogliendo l’opportunità del PUG è possibile ridisegnare la città con il fine del benessere personale, progettando percorsi di salute, arredi urbani polifunzionali e prevedendo l’interazione fra strutture sportive e spazi all’aperto, come la nuova palestra e il futuro parco delle Corderie.

 

Ogni frazione potrebbe essere dotata di un’area sportiva specifica e unica, creando micro-circuiti di mobilità sostenibile che consentano alle persone di svolgere attività fisica anche semplicemente uscendo per fare una commissione, potendo contare su un’infrastruttura dedicata (percorsi protetti, segnaletica, ecc).

 

Oltre alle strutture, resta fondamentale la promozione dell’attività sportiva con iniziative sul territorio (eventi multidisciplinari, dimostrazioni, competizioni, ecc) comprese quelle per l’educazione al movimento e alla salute, con progetti mirati sin dall’infanzia sull’esempio della psicomotricità a scuola.

 

Iniziative da realizzare con l’intervento diretto del Comune attraverso strumenti di sostegno alle famiglie, come i voucher sport introdotti durante la pandemia, e il coordinamento della Consulta dello Sport, che anche a questo fine necessita di un ulteriore rafforzamento.

 

La promozione dello sport, infine, rappresenta un’opportunità non secondaria anche in chiave turistica: una comunicazione più sistematica dei percorsi naturalistici esistenti, la creazione di pacchetti dedicati in sinergia con gli operatori locali e l’implementazione di nuove opportunità escursionistiche, con mezzi come le e-bike, sono soltanto alcuni spunti per lo sviluppo di un settore ancora da esplorare.

 

Obiettivi raggiunti:
• realizzazione di una nuova palestra comunale
• introduzione dei voucher a sostegno delle famiglie