Venerdì 24 novembre al Lavatoio incontro pubblico sul fine vita con Mina Welby

Venerdì 24 novembre al Lavatoio incontro pubblico sul fine vita con Mina Welby

 

Alle ore 21 prestigiosi ospiti per il dibattito organizzato in collaborazione con l’associazione Luca Coscioni, consigliata la prenotazione via mail o social

 

È in programma venerdì 24 novembre alle ore 21 presso il teatro Lavatoio di Santarcangelo l’incontro pubblico “Pensa e dà una mano per… i diritti”, dedicato al tema del fine vita, che sarà al centro di un dibattito con diversi ospiti – tra cui Mina Welby – per approfondire un argomento tanto importante quanto delicato.

Oltre a Mina Welby, che racconterà la sua esperienza personale, saranno ospiti della serata Matteo Mainardi – che interverrà in merito alla campagna “Eutanasia legale”, di cui è coordinatore per l’associazione Luca Coscioni – e la dottoressa Silvia Olivieri, medico anestesista che illustrerà il tema del fine vita dal punto di vista medico-scientifico.

A moderare l’incontro – che si svolgerà con la modalità del talk – sarà Andrea Novelli di PenSa-Una Mano per Santarcangelo. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.pensa-unamanopersantarcangelo.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della lista civica.

L’ingresso sarà gratuito, ma visto il numero limitato di posti, per partecipare all’iniziativa – organizzata in collaborazione con la Cellula di Rimini dell’associazione Luca Coscioni – è consigliata la prenotazione, via social o con una mail a lista@pensa-unamanopersantarcangelo.it.

Con l’incontro del 24 novembre si concluderà “Pensa e dà una mano per…”, la rassegna delle tre iniziative autunnali organizzate da PenSa-Una Mano per Santarcangelo, dopo la biciclettata dedicata all’ambiente del 17 settembre scorso e il gioco di ruolo sulla legalità che si è svolto il 21 ottobre, che hanno coinvolto complessivamente circa 50 persone.

 

Mina Welby
Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Mina Welby porta avanti l’impegno del marito Piergiorgio testimoniando l’importanza di temi come l’autodeterminazione della persona, le scelte di vita e fine vita, nonché la rilevanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente della persona con disabilità.

Matteo Mainardi
Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, dal gennaio 2013 Matteo Mainardi coordina la campagna “Eutanasia Legale”, comprese la raccolta firme per il referendum nel 2021 e quella per la proposta di legge popolare che nel 2017 ha portato all’approvazione della legge sul Testamento Biologico.

Silvia Olivieri
Medico anestesista presso l’Unità operativa complessa di Terapia Antalgica di Ravenna (Ausl della Romagna), reparto specializzato nel garantire interventi diagnostici e terapeutici alle persone affette da dolore, indipendentemente dalla causa di insorgenza della malattia.

Andrea Novelli
Da sempre impegnato nel volontariato sociale e nel terzo settore, dal 2009 al 2019 Andrea Novelli è stato consigliere comunale della lista civica Una Mano per Santarcangelo, presidente della Commissione di controllo sui servizi esternalizzati nel primo mandato e della I Commissione consiliare nel corso del secondo.
Laureato in psicologia clinica e di comunità con specializzazione in psicoterapia a indirizzo cognitivo comportamentale, è iscritto all’Ordine degli Psicologi e dal 2000 esercito la libera professione ambulatoriale nel Centro di Psicoterapia e Neuropsicologia Riminese.
Consulente/supervisore di numerosi enti, responsabile e docente di corsi di aggiornamento, ha insegnato presso diversi Master post laurea di Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Apprendimento.