Giovani

Le abitudini e le aspettative di ragazzi e ragazze sono cambiate durante e dopo la pandemia, con una socialità da ricostruire anche attraverso forme di auto-organizzazione: per rispondere a queste esigenze, in questi cinque anni le politiche giovanili sono state rilanciate attraverso una progettualità articolata e di ampio respiro.

 

L’obiettivo di dare vita a un nuovo centro giovani diffuso è passato dalla creazione del fablab in biblioteca e dello skate park in corso di realizzazione al Francolini, ma soprattutto dalla rigenerazione dell’ex scuola del Bornaccino in via di conclusione.

 

A partire da un’analisi puntuale del mondo giovanile, questi luoghi andranno popolati attraverso processi partecipativi con i giovani, per coinvolgerli anche in contesti informali e accogliere le loro proposte per l’utilizzo degli spazi.

 

In quest’ottica, sarà importante soprattutto immaginare per l’ex scuola del Bornaccino una gestione diretta e autonoma dei ragazzi, tale da responsabilizzarli sulla cura e la manutenzione dei luoghi, nonché sulla possibilità di dar vita a progetto di comunicazione unitari per le politiche giovanili santarcangiolesi, ad esempio con account social dedicati e contenuti prodotti in proprio.

 

Oltre a un programma aggregato e a un calendario unico per questa rete di spazi e attività, occorrerà sostenere azioni specifiche per estendere l’offerta di welfare dedicato ai giovani, a partire da uno sportello informativo sulle opportunità disponibili e di accompagnamento nell’elaborazione dei progetti di vita.

 

Tra le nostre proposte, anche la creazione di un fondo a sostegno dei neodiplomati nell’accesso all’Università, eventualmente attraverso la compartecipazione a borse di studio, nonché forme di sostegno all’imprenditoria giovanile e interventi mirati ad agevolare la mobilità dei ragazzi.

 

Obiettivi raggiunti:
• apertura del fablab alla biblioteca Baldini
• nuovo Spazio giovani all’ex scuola del Bornaccino
• skate park in corso di realizzazione al parco Francolini

Nell’allegato 1 “Insieme verso un futuro sostenibile” è disponibile un approfondimento sulle nostre proposte per la mobilità, l’ambiente, la pianificazione urbanistica e la cura del territorio.

 

L’allegato 2 “Integrazione strategica tra cultura e socialità” presenta invece maggiori dettagli in materia di scuola, giovani, cultura, sport, socialità, partecipazione e accessibilità.